Explore

ALLA SCOPERTA DEI COLLI BERICI E DI VICENZA

Il B&B in Valle si trova in una posizione strategica per poter comodamente raggiungere sia la città di Vicenza che i maggiori itinerari naturalistici dei Colli Berici.

I Colli Berici, i dolci rilievi collinari affiorati da un antico mare che avvolgono Lumignano nel loro abbraccio, sono un luogo magico tutto da scoprire, perfetto se amate le passeggiate nella natura o lo sport all’aria aperta, ma altrettanto incredibilmente ricco di ville storiche e luoghi d’interesse culturale che sapranno sorprendervi con la loro bellezza. Nelle vicinanze del B&B in Valle potrete decidere se scegliere il vostro itinerario avventuroso in mountain bike, se fare una gita a cavallo sui Colli Berici, se dedicarvi alla visita delle famose Cantine del Vento di Costozza o se programmare una visita a Vicenza, città palladiana patrimonio dell’Unesco, che dista solo a pochi chilometri dalla nostra struttura ricettiva.

ITINERARI NATURALISTICI SUI COLLI BERICI

Esplora tutta la bellezza dei Colli Berici a piedi o in sella alla tua bicicletta scegliendo tra tanti itinerari diversi.

ARTE E CULTURA NELLA CITTÀ DEL PALLADIO

Scopri la meravigliosa città di Vicenza e i suoi dintorni attraverso il fascino delle sue storiche ville palladiane.

TOUR ENOGASTRONOMICI

Un territorio con un'antica tradizione enologica dove poter gustare le ricette tipiche della cucina veneta.

EREMO DI SAN CASSIANO

Questo luogo straordinario ed evocativo abbarbicato sulle pareti rocciose, ha un’antica storia millenaria sospesa tra realtà e leggenda. Scavato originariamente nella roccia da San Teobaldo e San Cassiano che si ritirarono qui in eremitaggio e preghiera vivendo della coltivazione dei primi terrazzamenti ricavati su queste colline, più avanti nella storia fu rifugio di Adelaide di Borgogna, regina d’Italia e imperatrice dei Franchi, che vi trovò ricovero per un lungo periodo per sfuggire all’imprigionamento imposto da Berengario, prima di riuscire nella fuga definitiva ad Este. L’Eremo di San Cassiano di Lumignano è aperto alle visite, anche guidate, soltanto la prima domenica del mese, ed è comunque raggiungibile da diversi sentieri segnalati da dove poterlo ammirare più da vicino. Ai piedi dell’Eremo di San Cassiano, a due passi dal nostro B&B, potrete vedere la chiesetta trecentesca della Madonna delle Nevi, anch’essa dedicata a questa coraggiosa quanto sfortunata regina. Come custodi delle chiavi della Chiesetta della Madonna delle Nevi, se lo desiderate potrete concordare in qualsiasi momento con Martina una visita programmata agli interni della chiesa, dove sono conservati anche un’antica scultura lignea e un prezioso altare del Cinquecento.

PALESTRA DI ROCCIA: LA FALESIA DI LUMIGNANO

Lumignano è una località resa famosa soprattutto per la pratica dell’arrampicata sportiva, disciplina di cui è stata culla sin dagli albori di questo sport. La falesia di Lumignano è divisa in diversi settori ognuno con delle caratteristiche diverse, la pietra è calcarea con arrampicata su buchi, canne e gocce di erosione. I settori storici per l’arrampicata sono La Classica, che ha visto arrampicare e chiodare famosi climber come Manolo, Renato Casarotto, Pietro Dal Prà e Michele Guerrini, per passare ad altri settori come il Brojon, Anfiteatro, Piramide, Naso di Bicio, e numerose altre. L’esposizione principale delle pareti la rendono ideale per l’arrampicata sportiva nei mesi più freddi, ma è possibile comunque trovare dei settori estivi dove poter arrampicare come Sotto l’Eremo o la recente Lumignano Nuova. È disponibile anche una guida completa coi nomi e i gradi di difficoltà delle vie di Lumignano dedicate all’arrampicata sportiva.

TOUR ENOGASTRONOMICI ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DEI COLLI BERICI

Il territorio dei Colli Berici è stato reso celebre anche grazie ai suoi vini, perlopiù rossi. Le condizioni ambientali e geologiche di questi dolci declivi collinari hanno favorito da sempre la coltivazione della vite, con alcune preziose qualità locali come il Carmenère, il Tai Rosso o la Garganega, preziosi vini dei Colli Berici. Nei dintorni potrete trovare diverse cantine aperte al pubblico dove poter degustare e acquistare gli ottimi vini della zona, organizzando il vostro tour enogastronomico personalizzato. Martina sarà felici di potervi eventualmente consigliare nella scelta delle cantine dove poter degustare i migliori vini D.o.c. dei Colli Berici.

I COLLI BERICI IN BICICLETTA

Il cicloturismo è molto praticato nella zona dei Colli Berici ed esistono numerosissimi itinerari per tutti i gusti e per tutti i livelli di impegno da poter fare in bici da corsa o in sella alla mountain bike. Una lunga pista ciclabile percorre tutta la Riviera Berica, collegando Vicenza a Noventa Vicentina, raccordandosi anche ai percorsi in bicicletta che portano ai Colli Euganei. Per gli appassionati della bici da corsa sono presenti moltissimi itinerari, tra i più famosi quello dedicato alla Strada dei Vini, che collega Longare a Sossano, che a differenza della pista ciclabile disegna un anello più interno attraverso un percorso naturalistico e paesaggistico molto ricco. Una volta arrivati a Sossano si può decidere di procedere per Montagnana e visitare le sue meravigliose mure o proseguire alla scoperta di Cologna Veneta. Per chi invece ama avventurarsi sui percorsi sterrati in mountain bike, i Colli Berici sono il luogo ideale per le escursioni in mezzo alla natura. Tra gli itinerari in mountain bike più gettonati, percorribile sia su strada che attraverso i sentieri sterrati segnalati, quello che porta al lago di Fimon, piccolo e affascinante lago dell’era glaciale inserito nell’omonima suggestiva valle, attraversando Villabalzana e la meravigliosa Valle dei Mulini, dove potrete ammirare i mulini ad acqua e visitare la Grotta di San Bernardino. Un itinerario in bicicletta davvero magnifico per la stagione primaverile, quando i bianchi ciliegi in fiore e il rose dell’albero di giuda punteggiano e ravvivano il paesaggio dei Colli Berici.

CAMMINARE SUI COLLI BERICI

Per tutti gli amanti delle passeggiate, di trekking o nordic walking i Colli Berici offrono un’ampia scelta di sentieri segnalati con diversi gradi di impegno e difficoltà. In zona potrete scegliere se passeggiare sui sentieri nella Valle dei Mulini di Mossano, fare nordic walking tra la zona del lago di Fimon e le valli di Arcugnano o se godere delle bellezze primaverili che offrono i paesaggi dei sentieri di Villa del Ferro seguendo la dorsale sul Val Liona o quelli con i frutteti in fiore tra Castegnero e Nanto per arrivare fino al Covolo Murato di Castegnero. La Croce di Lumignano che domina dall’alto il nostro B&B è una meta per chi vuole affrontare un itinerario di trekking non troppo impegnativo godendo di uno splendido scorcio dall’alto del paese e dei colli circostanti. Per raggiungere la Croce di Lumignano seguire il sentiero segnalato nelle vicinanze delle chiesa in direzione "Eremo" e al primo bivio prendere a sinistra le scalette in legno che vi faranno imboccare il sentiero che porta alla croce.

COSTOZZA

A pochi passi da Lumignano, nella zona celebre per l’estrazione della celebre pietra di Vicenza, si trova Costozza, incantevole borgo storico impreziosito dalla presenza di alcune sontuose ville venete dove soggiornarono personaggi illustri come Galileo Galilei e Torquato Tasso. Villa Trento Carli, con il suo complesso sistema di condotti e gallerie eoliche che rinfrescano e climatizzano le stanze studiato come esempio anche da Andrea Palladio, e Villa Da Schio, con la sua imponente scalinata e il meraviglioso parco, sono entrambe visitabili, la seconda per i soli giardini. Dalla Torre della Specola, una piccola costruzione collinare indipendente da Villa Carli che anticamente era una torre di guardia, pare invece Galileo Galilei abbia trascorso parecchio tempo a osservare e studiare la volta celeste, in cerca di conferma per le sue teorie.

SAGRA DEI BISI DI LUMIGNANO

I piselli di Lumignano sono l’orgoglio della nostra terra. I terrazzamenti su cui veniva anticamente coltivata questa pregiata qualità locale di piselli, proteggevano le piantine e le irradiavano di calore, facendo in modo che fossero i primi piselli di tutto il Veneto a vedere la maturazione, la tradizione dice, per la festa di San Marco, patrono della Serenissima Repubblica di Venezia, dove il doge poteva gustare questa primizia con il riso, nel celebre piatto "risi e bisi". Ogni anno nella seconda settimana di maggio ha luogo la tradizionale sagra di Lumignano dedicata ai piselli, dove potrete assaggiarli nella ricetta tradizionale del doge, o accompagnati alle seppie, alla pasta fatta in casa o in tante altre ricette tipiche della cucina vicentina.

SAGRA DEL TARTUFO ESTIVO

Una festa tutta dedicata al Tartufo Nero dei Berici, una preziosa gemma estiva che cresce nei boschi dei Colli Berici, dal sapore unico e delicato. Alla Sagra di Lumignano potrete assaggiare il famoso scorzone nelle ricette tipiche della cucina locale come il risotto o abbinato alla tosella e alla polenta gialla. La sagra si svolge ogni anno nel primo fine settimana del mese di ottobre.

CHIESETTA DELLA MADONNA DELLE NEVI

Questo piccolo e affascinante oratorio si trova vicino al nostro B&B, proprio alla fine di via La Vallà, e la nostra famiglia ne è custode da generazioni. Fu costruito probabilmente nel Trecento e ampliato e restaurato successivamente nel corso del Seicento dalla famiglia Dottori, che all'epoca possedeva anche l'Eremo di San Cassiano. All'interno sono custoditi un altare cinquecentesco rivestito in legno e alcuni preziosi arredi, insieme a una preziosa scultura lignea del Quattrocento che conserva intatta parte della policromia originale. Se volete prenotare una visita potete rivolgervi al personale del nostro B&B che sarà lieto di accompagnarvi in una piccola visita guidata.